top of page

Orologio Calamai MC72

Forgiato dall’acciaio della turbina che proiettava un F104 oltre la barriera del suono, quest’orologio combina le esigenze del volo con una ricerca di eleganza. Quadrante nero granulato che offre il contrasto perfetto ai grandi numeri, ottimizzando la leggibilità. Superluminova presente negli indici che rende la lettura veloce ed intuitiva. Vetro zaffiro antiriflesso, grande corona per offrire il miglior grip. Cassa satinata a mano.
E' un idea romantica ed audace dare nuova vita, nuova spinta, ad un motore alla ricerca del punto d' incontro tra la funzionalità di un cronografo e la praticità di un "solotempo" automatico. Dal primo ho preso la capacità di misurare intervalli di tempo, mentre del secondo ho voluto mantenere le dimensioni ridotte adatte a un uso quotidiano con un quadrante più pulito e velocemente leggibile. Per farlo mi sono ispirato a quel genere di orologi subaquei professionali (i famigerati compressor e supercompressor) che risolse il problema di misurare intervalli di tempo con un sistema tanto semplice quanto elegante: una ghiera girevole, suddivisa convenientemente, in 60 minuti ed azionata tramite una corona ausiliare Una delle caratteristiche particolari di questo orologio è di avere una cassa molto sottile.

L'orologio MC72 non è frutto di una sterile processo industriale, bensì è stato forgiato dall'acciaio della turbina General Eletric che equipaggiava il mitico F-104 dell'Aereonautica Militare Italiana, con l'obbiettivo di realizzare una macchina unica, fatta a mano, che durerà nel tempo.
Per scandire i minuti di tanti ma non molti uomini che hanno la possibilità ed il coraggio di vivere secondo i propri principi e valori

bottom of page