top of page

Codice Leicester

Leonardo Da Vinci

Riproduzione Esclusiva

Il Codice Leicester è uno dei taccuini più famosi di Leonardo (1504-1506). Acquistato nel 1994 da Bill Gates, è dedicato principalmente agli studi sui movimenti idraulici e idraulici. Ci sono anche studi di astronomia.

Riproduzione su carta speciale artigianale fatta a mano sfumature, tintura e antichizazzione.

Dimensioni: cm. 29×22 (facsimile).
Numero di pagine: 72 più la copertina
Edizione limitata: 199 copie

Il Codice Leicester, noto anche come Codice Hammer o Codice di Leonardo Da Vinci, è un manoscritto scritto da Leonardo da Vinci tra il 1504 e il 1510, che prende il nome dal suo proprietario attuale, l'imprenditore e collezionista d'arte americano Bill Gates.

Il Codice Leicester è composto da 72 pagine, su cui Leonardo ha scritto e disegnato con la sua caratteristica scrittura a specchio, in modo che potesse essere letto solo con uno specchio. Il manoscritto è scritto in italiano, e contiene appunti e schizzi su vari argomenti scientifici, come l'astronomia, la geologia, la fisica e la biologia.

Il Codice Leicester è particolarmente importante perché rappresenta uno dei pochi manoscritti di Leonardo da Vinci ancora esistenti, ed è considerato uno dei suoi lavori più preziosi e significativi. Il manoscritto mostra la grande curiosità di Leonardo per la scienza e la natura, e la sua abilità nel collegare argomenti diversi tra loro.

In particolare, il Codice Leicester contiene numerosi disegni di fenomeni astronomici, come la luna, le stelle, le comete e gli eclissi, e rappresenta uno dei primi tentativi di creare una cartografia del cielo notturno. Il manoscritto contiene anche disegni di paesaggi, di fiumi e di montagne, che dimostrano l'interesse di Leonardo per la geologia e la geografia.

Il valore del Codice Leicester non è solo storico e culturale, ma anche scientifico, in quanto molti dei concetti e delle idee esposte da Leonardo sono stati successivamente confermati dalla scienza moderna. Il manoscritto è stato acquisito da Bill Gates nel 1994, al prezzo record di 30,8 milioni di dollari, e da allora è stato esposto in diverse mostre internazionali.

bottom of page