top of page

Madonna Della Seggiola

Raffaello Sanzio

Riproduzione Autentica

Annunciazione-Leonardo-da-Vinci-1200x675.jpg

Olio Su Tela

La "Madonna della seggiola" è un dipinto ad olio su tavola realizzato dal famoso artista rinascimentale Raffaello Sanzio nel 1514. L'opera raffigura la Vergine Maria seduta su una sedia, con il Bambino Gesù in braccio e San Giovanni Battista, ancora un bambino, che si avvicina a lei.

Il dipinto è caratterizzato da una grande delicatezza e morbidezza, tipiche dello stile di Raffaello. La composizione è equilibrata e armoniosa, con le figure divinamente belle e raffinate. La Vergine è raffigurata con un vestito rosso scuro e un mantello blu, mentre il Bambino è avvolto in un telo bianco.

Lo sfondo del dipinto è costituito da un paesaggio verde e tranquillo, con colline e alberi, che aggiunge profondità e prospettiva alla scena. La luce che illumina le figure sembra provenire da un punto esterno alla scena, creando un'atmosfera di grande spiritualità e misticismo.

La "Madonna della seggiola" è considerata uno dei capolavori di Raffaello e una delle opere più rappresentative dell'arte rinascimentale italiana. L'opera si trova oggi nella Galleria Palatina del Palazzo Pitti a Firenze ed è visitata ogni anno da migliaia di persone che vengono a contemplare la bellezza e la perfezione della figura della Madonna e del Bambino.

bottom of page