top of page
  • Immagine del redattoreAlessandro Raschella

Orologi Vintage da Collezione: Cosa sapere

Aggiornamento: 3 mar 2023

L’interesse per il collezionismo di orologi è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Torna indietro di qualche decennio e trova alcuni collezionisti che contraggono alle spalle di alcuni rivenditori di nicchia. Certo, oggi le cose sono cambiate, il mercato degli orologi vintage e degli orologi da investimento si è consolidato e ha preso molto piede online. Forse ti starai chiedendo cosa significhi esattamente un anno e quali sono le caratteristiche che ti fanno identificare un orologio del genere. Oppure vuoi sapere quali sono gli orologi da collezione rari e come fare il miglior investimento. Ora risponderemo alle tue domande.


Quali sono gli orologi da collezione?

Molte persone decidono di acquistare un orologio da collezione come forma di investimento in un determinato momento della loro vita. Ma con così tanti in commercio, quale scegliere? Dovresti scegliere un Rolex classico? Bene, in realtà ci sono alcuni marchi da considerare.

Quali orologi da collezione sono disponibili? Un nuovo orologio non è sempre un investimento migliore di uno usato. In effetti, gli orologi vintage usati in passato spesso valgono più di quelli nuovi. Orologio da collezione raro Gli orologi da collezione rari sono i più amati e ricercati. Questo perché, oltre allo strumento stesso e alle sue caratteristiche tecniche, è la rarità ad aumentare il valore dell’orologio. Il desiderio dei collezionisti più entusiasti è proprio quello di cogliere un pezzo unico per commemorare la loro collezione.

Orologi da investimento: quando un orologio è vintage?

Se ti stai chiedendo quando un orologio fosse vintage, sappi che non esiste una classificazione molto precisa che distingua le varie tipologie di orologi.

I collezionisti, infatti, si trovano spesso divisi su certe definizioni. Tuttavia, ti diremo alcuni parametri generalmente accettati per aiutarti a capire e identificare gli orologi vintage. Innanzitutto, tieni presente che l’anno indica che l’orologio deve essere prodotto almeno negli anni ’70. Quando torniamo indietro di cento anni, stiamo già parlando di orologi vintage, non più vintage. Ma dato che anche su questo fronte alcuni non sono d’accordo e prendono le linee temporali come limiti, considera che un orologio deve avere una durata di almeno qualche decennio per essere un orologio vintage. Cioè, anche se l’età è il primo requisito, non è sufficiente. I milioni di orologi prodotti nei primi decenni del Novecento sono passati inosservati ai collezionisti. Questo perché elementi come la struttura, l’occasione in cui sono realizzati, la qualità e il fascino non hanno suscitato molto interesse.

Come riconoscere gli orologi vintage?

Ecco alcuni aspetti che ti permettono di capire come riconoscere gli orologi vintage, quelli amati e ricercati dai collezionisti.

  1. quando un orologio è vintage? Quando il marchio e il modello rientrano nell’elenco di quelli più ricercati e classificati come vintage. Tra questi, sentirai spesso menzionare il Rolex come Audemars Piguet, Omega, Breguet, Vacheron Constantin, Bulova e molti altri. Visto che la contraffazione è dietro l’angolo, bisogna accertarsi che l’orologio sia autentico confrontandolo con le caratteristiche del modello;

  2. un altro aspetto importante è che il vintage non prevede, generalmente, la presenza di parti in plastica ma quasi unicamente in metallo;

  3. il prezzo è troppo basso? Allora diffida, potrebbe essere un affare solo per chi te lo vende e non trattarsi di vintage;

  4. Verifica che l’orologio sia realmente d’oro o d’argento, laddove fossi indicato. Solitamente i modelli americani usano oro 14 carati mentre quelli prodotti in Europa 18 e 24 carati;

  5. Controlla segni, incisioni e loghi. Per esempio, i Rolex vintage ne sono esenti sul retro, sono completamente lisci. A volte i contraffattori amano posizionare un retro trasparente per far sì che siano visibili gli ingranaggi. Quindi, controlla questi dettagli.

Orologi da collezione: ultimi consigli

Ecco alcuni ultimi preziosi consigli che ci sentiamo di darti in merito agli orologi da collezione, che siano vintage, da investimento o con riferimenti storici.

Collezioni Istituzionali cerca sempre di darti opportunità di scegliere orologi da collezione dal valore storico/collezionistico importante, con riferimenti a personaggi di spicco dell’arte e storia italiana.

4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page